Perchè la libera espressione, l’arte, la cultura, siano vive e presenti nella nostra società
Articoli – Eventi- News
Tutti gli Articoli – Blog
Load More
La filosofia di teatro arte, sin dalla sua nascita, è stata legata a sensazioni poetiche, a moti interiori indefiniti, a riflessi di qualcosa che gira nell’aria, nel cuore e nella mente. E’ difficile dare forma ai pensieri, ma con il passare del tempo sono nati spettacoli, performances, recitals che ancora oggi cercano, tentano, annaspano nell’intento di avvicinarsi sempre più ad un sentire vero. Poi, come accade nella vera vita dell’essere umano (quella interiore), improvvisamente tutto acquista forma, nitidezza: l’intricata matassa si dipana. Ecco allora comparire il sogno, la poesia, l’emozione, la vita reale dell’uomo, quali unici interpreti del nostro teatro .
da La tempesta di William Shakespeare
“Scrivere un testo teatrale è come partire per un viaggio meraviglioso, con la differenza che rispetto al viaggio usuale, qui non servono bagagli , né vestiti, né danaro, solo la voglia di aprire una piccola porta e mantenerla socchiusa…”
Miriana è scrittrice di testi teatrali per bambini, ragazzi, adulti.Appassionata alla stesura di qualsiasi genere di testo e convinta che tramite l’arte della scrittura ci si possa liberare dalla prigionia di questo esistere così “ inquadrato e vincolante”mettendo in campo le fantasie , i sogni, le assurdità, le fragilità che fanno parte di noi, della nostra sfera emotiva, del nostro inconscio.
Miriana Ronchetti Vive e opera nella citta di Como per una sorta di amore verso il lago e la gente
DRAMMATURGA – AUTRICE di TESTI TEATRALI, INSEGNANTE di TEATROTERAPIA
Laboratori di recitazione, mimo, realizzazione di pupazzi, scrittura di testi, racconti e produzione di commedie, recital, letture, manifestazioni artistiche di ogni genere, destinate a ragazzi e adulti.
Miriana Ronchetti propone da 25 anni corsi di recitazione- teatro terapia, arte della parola per adulti e giovani, che si svolgono puntualmente una volta alla settimana, da settembre a maggio. Dall’anno 2001 la Compagnia ha iniziato un lavoro di produzione di fiabe in lingua inglese, storie per adulti, collaborando con attori ed animatori madrelingua.
Da qui, nasce “APPLES”,rassegna di teatro in lingua inglese, organizzata inizialmente in maniera autonoma e poi con il sostegno di: Assessorato Cultura del Comune di Como, Regione Lombardia e nell’anno 2005 anche con il patrocinio del Parlamento Europeo di Bruxelles.
Siamo quindi coperti da infiniti volti che ci appartengono ma non conosciamo. La voce, il gesto, l’immedesimazione e il movimento potranno aiutarvi nella conoscenza di voi stessi e anche degli altri.
Forse scoprirete che dentro di voi “ alloggiano” tanti inquilini e che ognuno ha qualcosa da dire o da fare; che ognuno ha dei sogni, delle reazioni.
Questo è il teatro, imprevedibile come la vita di ognuno di noi. Dal 1995 i partecipanti, ogni anno, hanno rappresentato diverse storie, commedie, pieces, recitals tutti scritti originali o adattati teatralmente da Miriana Ronchetti.