Corso Teatro Ragazzi

Progetto di teatro- recitazione per bambini

Tema di lavoro Corso ragazzi 18-19: “La fiaba nel mondo e nell’arte”

 Il gesto- la voce- la fantasia…tradotti in realtà. Impareremo insieme come amare gli altri, come creare ponti, come trasmettere le emozioni e coinvolgere il pubblico del mondo” attraverso l’arte della parola e del gesto. In questo luogo desideriamo coltivare le esperienze più incisive ed emozionanti di un teatro pensato, sentito e voluto per poi dare la possibilità ai ragazzi di mettere “sulla scena del mondo o meglio del loro mondo, i desideri, i pensieri, le immagini e i suoni che vivono in ognuno di noi, territori dell’anima da esplorare e contaminare di nuovi significati. 

Il teatro è un viaggio. Un percorso che darà vita a una vera e propria festa delle arti per i ragazzi, dove tutte le espressioni artistiche si confrontano, si mescolano, si sovrappongono, trovando un universo di significati dal quale trarre arricchimento e forza. Una serie di incontri che daranno luogo a una performance espressiva basata sulla parola, la gestualità, la musica, il rapporto con lo spazio, per sviluppare un rapporto costruttivo con gli altri e con se stessi. Attraverso l’esperienza dell’arte e del teatro, i giovani possono giungere a dei valori di cameratismo, convivialità, di solidarietà e formazione del gruppo, senza barriere di nessun tipo, cercando di creare un’interazione continua con il contesto sociale esterno. La capacità di stare su un palcoscenico, piccolo o grande, non ha nessuna importanza, implica l’educazione ai sensi e alla percezione del proprio movimento corporeo e vocale; agisce attraverso la rappresentazione di personaggi extra quotidiani (principalmente improvvisati), ma solitamente con un minuzioso lavoro pre espressivo.

L’obiettivo del teatro è quello di rendere armonico il rapporto fra corpo, voce, mente nella relazione con l’altro, gli altri, se stesso e la propria creatività interpretativa. Saranno in definitiva “protagonisti”.

 Il corso per bambini- ragazzi è condotto da Miriana Ronchetti

 Sedi dei corsi teatro ragazzi: Centri civici del Comune di Como: Albate, Camerlata – Sala Musa Istituto Carducci, Viale Cavallotti- Como

Sono previsti colloqui informali per dare informazioni più dettagliate e per capire le finalità dell’allievo, soprattutto per iscritti del 1° anno. Per i Corsi bambini sono previste nr. 2 lezioni di prova gratuite e colloqui informativi con i genitori.  Durata da settembre 2018 a giugno 2019

Corso condotto da Miriana Ronchetti, maestra di recitazione-attrice-autrice- regista e da Ilaria Leone-Ila Alkemill: esperta nella conduzione di corsi teatro per bambini, scrittrice di fiabe e romanzi, praticante arti marziali, pianista.

INIZIO CORSI  TEATRO RAGAZZI…IL GESTO, LA VOCE, LA FANTASIA, LA SCENA

Per i piccoli due luoghi diversi ( in città e in periferia) :  ASSOCIAZIONE CARDUCCI ( V.le Cavallotti7)

CENTRO CIVICO DI ALBATE (v. S. Antonino)

Tutti i Mercoledì al Carducci dal 19 settembre 17.00/18.00 lezione di prova gratuita –(h.annuale def. dalle 16,45 alle 18,30)

oppure Tutti i giovedì al Centro Civico di Albate da 20 settembre 17.00/18.00 lezione prova-(h. annuale dalle 16,45 alle 18,30)

… raggiungimento di almeno 8 partecipanti. Numero chiuso a 15 iscritti. 

Informazioni: tel. +39.031.526079 – cellulare 329.3817686    

mail: teatroarte@iol.it

www.copionimiriana.it