Corso di Teatro- Recitazione 2022-23

CORSI 2022/23 A SCUOLA DI TEATRO                                                                       

un modo di vivere il tempo migliore tramite la cultura teatrale                           

In presenza ma anche online – Singolarmente o in gruppo

CORSI

Voce Energetica– Lettura empatica anche online – martedì mattina dalle 10 alle 12   Centro Civico di Camerlata

Mercoledì mattina da ore 9.30 a ore 11 Sala Musa Istituto Carducci, v.le Cavallotti 7, Como-                                                                                 

Cosa fare con la propria voce? Come utilizzarla nel miglior modo? Come dare energia al corpo con la voce.

Corsi online di voce empatica: Saper parlare significa saper pensare.                   

Leggere bene vuol dire “saper dare colore, forma e anima ad una sola parola”. Lettura a voce alta per imparare ad ascoltarsi. Gli scopi sono diversi: superare le insicurezze, acquisire una buona capacità di confronto con gli altri con la parola ma soprattutto imparare a prendere tèmpo perché è nel tèmpo, che possiamo far arrivare la nostra verità.

Recitazione -Voce – Gestualità:” Teatro è Terapia” ogni mercoledì sera dalle 20 alle 22 al centro civico di Camerlata. In più, due incontri di gruppo al mese online, di 1 ora e mezza, di sabato pomeriggio o domenica mattina, sul tema” autori teatrali classici”

“Cerchiamo di scoprire un modo di essere in un mondo nostro e possibile, migliore di quello impostoci come reale dall’attuale società. Useremo le parole, i gesti, i suoni, i colori, i volumi ed in questo modo essi ci ricondurranno all’essenza smarrita dell’uomo e dell’abitare la vita”.

“Il teatro nell’anima” di Miri Ronchetti

Tema di riferimento del Corso 2022/2023: il teatro pirandelliano.

L’uomo-maschera (differenza tra ciò che è e ciò che appare, la vita come recita)    Il gioco delle parti (la società impone dei ruoli agli individui, ma spesso i ruoli vengono scambiati) la doppia verità (quella creduta e riconosciuta dalla società e quella più profonda)

Presentazione

“Dal 1992 conduco corsi per avvicinare le persone all’arte “utile e saggia, quindi terapeutica” della recitazione. Sono drammaturga, regista, attrice e insegno arte della Voce e Recitazione

Qualcosa di importante da sapere

Il Teatro è la casa di tutti i linguaggi. Seguire un corso di teatro è una pratica che riguarda l’anima, l’interiorità della persona, il pensare artistico immaginifico, un grande lavoro di “scavo”.  Scopo degli incontri è anche la formazione di una autocoscienza finalizzata al raggiungimento di una consapevolezza mentale e corporea. Il partecipante si sentirà più libero di esprimersi e al di fuori del pensiero ordinato; anche il corpo si sentirà in uno stato di infinita libertà.

Curiosità

ll teatro aiuta anche a sviluppare difese per il sistema immunitario. I pianti e le risate contribuiscono alla nostra salute fisica e mentale. E’ davvero importante imparare a saper gestire le proprie emozioni. Le sensazioni belle sono fondamentali per la nostra salute, per sviluppare la creatività e per “imparare” ad avere uno sguardo positivo verso la vita.

Perché il “nostro” corso di Teatro Recitazione si chiama” Teatro è terapia”?

Il teatro è una terapia. E nel corso si esercita molta pratica e meno teoria. Tramite diverse tecniche teatrali, è possibile intuire che nel teatro, esiste la speranza di poter superare l’egocentrismo che conduce sempre a considerare solo le proprie necessità, come se fossimo il “centro del mondo”. Il lavoro di gruppo serve per imparare a mettersi “in ascolto”, facendo divenire questo processo un’abitudine che darà vita a rapporti più veri, aprendo il mondo personale al mondo del diverso.

 CONTENUTI E MODALITA’ del Corso di recitazione                                   

Respirazione – concentrazione – relazione con gli altri- educazione della voce- gestualità- accettazione del proprio corpo – relazioni con lo spazio – esercizi di disinibizione- Rilassamento del corpo e della mente- Le tecniche attorali-

Il corso intende proporre un avvicinamento al teatro anche a persone che abbiano minima o nessuna esperienza di palco, attraverso una pratica di esercizi individuali e corali.

CORSO DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA, TEATRALE E CINEMATOGRAFICA                   

La scrittura autobiografica è guardare alla propria vita con occhi nuovi

Contenuti e obiettivi. Un corso per tutte le persone che desiderano trovare il proprio stile di scrittura ma soprattutto elaborare la creatività, e la personale capacità di narrazione. Il percorso sarà centrato sui vari aspetti del processo creativo, con attenzione all’individuazione dello spunto iniziale e alla gestione delle fasi successive, con una visione sulle varie possibilità finali, rispettando le le caratteristiche e le necessità dei singoli e del gruppo. “Si tratta di usare l’immaginazione per scoprire quali sono le nostre motivazioni e i nostri valori più profondi. La scrittura autobiografica è scrivere della propria vita in modo da accettare la sfida di guardarsi dentro e iniziare a capire, per poi cambiare. Poi si passa ad altre scritture ma fondamentale è scrivere di sé…per poi andare oltre”.  Dal libro “Il teatro nell’anima” di Miry Ronchetti

STAGES

Con gli stages ci si propone di avviare gli interessati alla conoscenza dei mezzi vocali atti a parlare in pubblico, leggere in modo espressivo ed efficace un testo, divertendosi e recuperando così l’arte della parola, in un’epoca dove la quantità di informazioni va forse a scapito della qualità. Il progetto prevede l’attivazione di gruppi di lavoro formati da giovani e meno giovani per creare uno scambio di esperienze che arricchiscano i partecipanti. L’obiettivo è quello di rendere armonico il rapporto fra voce, corpo-mente in relazione a sé stessi e con gli altri, aumentando la propria capacità relazionale. Scopo: rallentare e aggraziare la parola. Sconfiggere la timidezza ed acquisire capacità di oratoria.

DOMENICA 2 OTTOBRE sede di teatro arte, v. Scalabrini. Camerlata                     

STAGE DI VOCE EMPATICA 6 ore dalle ore 10 alle ore 13 (pausa pranzo insieme compreso nel costo) dalle 14,30 alle ore 17,30.

SABATO 15 E DOMENICA 16 OTTOBRE STAGE DI SCRITTURA e TECNICHE di scrittura autobiografica e di sceneggiatura teatrale e cinematografica. Otto ore sabato fra sabato e domenica: sabato da ore 13,30 alle 17,30 e domenica da ore 9,30 a 13,30 (reply novembre, gennaio e febbraio 23.Date da concordare con gli iscritti), minimo 4 persone, massimo 7. Presso Biblioteca di Istituto Carducci.

SABATO 29, DOMENICA 30, LUNEDI 31 OTTOBRE      SPECIALE

“VOCI PER HALLOWE’EN” STAGE DI VOCE EMPATICA E INTERPRETAZIONE 

Un percorso di 10 ore che confluirà nella serata del 31 ottobre con letture adatte alla notte tradizionale. I partecipanti apprenderanno alcune tecniche di “Voce empatica” e potranno esprimersi in una performance su Hallowe’en, guidati da Miriana Ronchetti che si occuperà del testo e della scena.                                       

Il Comune di Cernobbio, in Villa Bernasconi, ospiterà fantasmi speciali con le voci dei partecipanti, con la loro storia “noir”. In questa casa, in quella notte, potrai vivere un’esperienza sensazionale, divertente. Racconteremo di Jack-o’-lantern, con la sua lanterna di zucca intagliata, associata alla festa di Halloween.

 Modalità. Stage di 10 ore, 4 al giorno, preferibilmente fra sabato e domenica 29 e 30 ottobre a Villa Bernasconi in collaborazione con il Comune di Cernobbio. La serata del 31 ottobre lunedì, 2 ore per l’evento. Minimo 8 persone, massimo 15. Costo € 60 a partecipante.

Corso condotto da Miry Ronchetti, autrice teatrale e cinematografica, docente di recitazione, attrice
Interverrà, due volte al mese, Raffaele Grillo in arte Rastalele Sulemano, docente di arti circensi, performer di eventi circensi e fire-show, tecniche di ascolto del corpo, formazione in Capoeira e Qi-Gong.

Info: www.teatroarte.it   www.copionimiriana.it   cell.  329 38 17 686