Libere Tutte. Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne. 2022
Mercoledì 30 novembre 2022 ore 20,30 Centro Civico di Camerlata-Como- Corso di teatro recitazione patrocinato dal comune di Como.
“LIBERE TUTTE” Ogni anno, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, uso lo stesso titolo: ”Libere tutte” e non a caso.
La serata fa parte degli eventi gratuiti che teatro arte orizzonti propone per la diffusione di eventi culturali e incontri nelle periferie della città.
Gli allievi del corso di teatro recitazione di Miriana Ronchetti Teatro arte Orizzonti inclinati, durante una serata di Prove aperte, leggeranno e interpreteranno alcuni brani riferiti alla violenza sulle donne. Centro civico di Camerlata ore 20,30. Ingresso libero- Meglio confermare la presenza. Partecipano: Alessia Arensi, Dustin Battistini, Federica Frangi, Mariagrazia Casella, Onia Dantuono, Paola Ferrari, Pascale Billion, Roberta Gamberale.
Una verità espressa poeticamente, corale… una verità che appartiene a quante hanno sofferto e subito lo strumento della violenza, a quante sono state umiliate defraudate nella propria anima e nel proprio corpo.
“Libere tutte” uno spettacolo a prove aperte, gratuito per tutti, interpretato da persone che stanno sperimentando i benefici del teatro e si stanno appassionando a questo mondo speciale.
Credo in un teatro onesto intellettualmente, in un teatro aperto a chiunque, senza intellettualismi, senza troppi fanatismi e egocentrismi attorali.
Purtroppo, alcune donne non hanno ancora imparato a essere solidali fra loro. Per risvegliare la solidarietà c’è bisogno di un dramma, una tragedia, una violenza, e anche questi motivi a volte non bastano. Questo è il punto.