Percorsi teatrali domenicali e matinée all’Associazione Carducci di Como

Locandina spettacoli “Il Carducci per i bambini”

Associazione Giosuè Carducci con Associazione artistica orizzonti inclinati propone con Associazione Giosuè Carducci 

DOMENICA 14 OTTOBRE ore 15 TI RACCONTO CHAGALL Storia poetica a colori per bambini e quanti si sentono tali, scritta da Miriana Ronchetti ispirata alle opere di Marc Chagall- Interpreti: un attrice, un musicista, un giocoliere. Le tele sgomitano di personaggi, mucche, asini o maiali, carretti di contadini, uomini, gatti, suonatori di violino, acrobati, musicanti, pesci che planano nell’aria, lune che parlano 

LUNEDI’ 15 OTTOBRE ore 10 TI RACCONTO CHAGALL (materne- elementari) Incontro con la fantasia e la pittura di Marc-La poesia di Chagall, dei suoi personaggi, delle sue casette, della sua infanzia. Colori che parlano e danzano fra le mani dell’interprete, un clown, mentre la scena prende vita, segno dopo segno.

DOMENICA 18 NOVEMBRE ore 15 FAVOLA BLU 
storia di Miriana Ronchetti           video spettacolo      https://www.youtube.com/watch?v=CPjOFGmZ0nk   

LUNEDì 19 NOVEMBRE ore 10 FAVOLA BLU (per scuole materne ed elementari). Un sogno di bolle di sapone, di caramelle giganti e di cappelli magici ma all’arrivo del giorno il magico sogno svanisce e si confonde intrecciandosi con la realtà. Protagonista vero di “favola blu” è il gioco puro, che si serve della figura del mago per arrivare ai bambini, disponibili a tutto pur di conquistare con la loro energia la più grande delle magie. Ed ecco il fondersi del mondo magico dei sogni con quello del circo, connubio che vuole risvegliare il gusto del gioco, troppo spesso dimenticato dietro le troppe morali di favola. Musiche di Nino Rota

DOMENICA 9 DICEMBRE ore 15 RAGGIO DI LUNA storia di Miriana Ronchetti “Dedico questa storia a tutti i bambini del mondo ai quali l’idiozia umana e la cattiveria hanno tolto il gusto del semplice gioco e a tutti i grandi del mondo i quali non ricordano più che con un pensiero felice si può anche immaginare di ragionare con la luna”. 

segue video:
https://www.youtube.com/watch?v=zKgivOuLypg&t=112s       

LUNEDì 10 DICEMBRE ore 10 MOON BEAM (per scuole materne ed elementari). Uno spazzacamino, viene rapito da un raggio di luna. L’omino, deve insegnare a Raggio di Luna come giocano i bambini della terra. Lo spazzacamino si impegna per esaudire questa richiesta. I giochi saranno sette: uno per ogni giorno della settimana. I giorni hanno una forma, un colore, una voce. I richiami della storia sono tanti: i giorni della settimana, i colori, le forme, i giochi, i cibi, le azioni. Alla fine, essi dovranno tornare nel proprio mondo ma da questa esperienza hanno imparato meglio a conoscersi, ridendo, parlando e giocando…saranno andati uno verso l’altro…in English! 

Tutti gli spettacoli sono scritti e diretti da Miriana Ronchetti
Interpreti: Miriana Ronchetti, Nicola Camera, Laura Negretti, Roberto Poncetta, Emanuele Salvadè
Audio e luci: Marco Duvia 
Scenografia: Pietro Introzzi

INFO: tel. 031.267365 Associazione Carducci
cell. 329.3817686           Miry Ronchetti

www.teatroarte.it