“UNO SPAZZACAMINO RACCONTA A BABBO NATALE”
Storia d’atmosfera natalizia per bambini scritta da Miriana Ronchetti .
Scenografia e ricerca musicale di Pietro Introzzi – Produzione Teatro Arte Orizzonti Inclinati
Tecniche usate : teatro d’attore – di figura con recitazione e narrazione.
Durata 60’
La storia… ci racconta che
Quando arriva il Natale tutti i bambini e anche gli adulti , da tanto tempo,usano farsi regali ; chiedono a Babbo Natale molti doni che ogni anno diventano più complessi e difficili da costruire : videogiochi, computer, strani meccanismi senza umanità.
Allora non tutti sanno che…
Babbo natale e sua moglie Natalina lavorano ininterrottamente tutto l’anno, senza tregua , per accontentare tutte le richieste fino al giorno del 24 dicembre quando nel paese delle renne, dove abitano, vengono mobilitate tutte le slitte volanti che, quasi per magia, in una notte volano in ogni parte del mondo a portare pacchi, pacchetti e altro ancora.
Ma quest’anno, Babbo Natale vuole scioperare …
Tutti pretendono doni troppo complicati, troppo tecnici, niente più trenini di legno o bambole di pezza ; niente più semplici pupazzi di pelo o cappottini rossi con i botticini di legno. Ognuno non chiede un dono ma dieci, cento, mille….
Quindi…basta !
Babbo Natale sciopera. Interrompe la sua produzione perché è stanco di persone troppo esigenti. Questa volta è lui a volere un dono !
Decide così di mettersi in un sacco e di spedirsi sulla terra via posta, con un fattorino che lo porterà nel luogo in cui si sta rappresentando la storia. Il destinatario del pacco è un simpatico spazzacamino , Moretta, scelto da Babbo Natale perché è un personaggio vicino al cielo e può capire molte cose, soprattutto la fatica di chi lavora molto nell’ombra.
Ma cosa succederà quando Moretta, lo spazzacamino, aprirà il dono ?
Troverà un Babbo Natale capriccioso che vuole farsi coccolare e raccontare delle storie di natale, inventate con l’aiuto dei presenti ( ovviamente storie già definite),dei bambini, che per una volta dovranno fare loro un dono al vecchio nonno stanco !
Con un tocco magico musicale tutti saranno trasportati in un mondo di fiaba dove due burattini, Zucchettina e Laricetto, racconteranno una dolce storia d’amore.
Così poco basterà a Babbo Natale per “ riconvertirsi” al suo ruolo di artigiano di giochi e continuare a volare nel cielo dell’infanzia con le sue renne volanti.
Teatro Arte Orizzonti inclinati Como
- tel 031-526079
- fax 02-70038891
- www.teatroarte.it
- e-mail : teatroarte@iol.it