Spettacoli per bambini : Lasciami provare

LASCIAMI  PROVARE…

 

di Miriana Ronchetti 

Storia teatrale musicata, divertente, per bambini della scuola materna ed elementare 

Le idee che hanno i bambini di quello che fanno i loro genitori, sono molto diverse, con risposte a volte molto divertenti, che diventano un’esaltazione del diritto a giocare, essere creativi e sognare.

Questa storia prende lo spunto da una canzone nota, “La casetta in Canadà” dalla quale nasce l’idea a un gruppo di bambini di “provare” a costruire una casetta per il povero Martin (personaggio della canzone) a cui il folle Pinco Panco distruggeva tutte le sue costruzioni: ” se riusciamo a farla per lui, possiamo anche pensare di farne una per i nostri genitori…

Una casetta da costruire è davvero la sfida più inverosimile e grande…diciamo impossibile.

Qui ci stanno dentro tutti i lavori del mondo. Come se la caveranno i nostri piccoli eroi, alle prese con le complicazioni che ben conosciamo quando si deve costruire una casa? Beh…loro hanno degli ingredienti che a noi adulti sembrano assurdi e che abbiamo dimenticato: la fantasia, l’incoscienza, il sogno, la speranza, il gioco. Ne sortisce una specie di musical surreale, fantastico, che dovrebbe “aiutare” gli adulti a comprendere l’illimitato mondo fantastico dell’infanzia dove tutto è possibile, anche l’impossibile.                                     

Stiamo a vedere dove ci condurranno questi nostri adorabili  “Lavoratori…di sogni”.

La scena: La scena sarà vuota, senza nessun elemento di scena né oggetti; solo un fondale con tante scritte a grandi caratteri: i nomi dei bambini in un grande prato che potrebbe stare a significare il mondo. Man mano che entrano, ognuno di loro porterà una scatola (tipo scatola di scarpe un po’ grande). Ogni scatola avrà scritta una lettera su tutti i lati della scatola che dovrà essere colorata; quindi le scatole andranno dipinte.

La frase che dovrà comparire sarà il titolo dello spettacolo ”LASCIAMI  PROVARE”. 

Teatro Arte Orizzonti inclinati – Como tel 031-526079

www.teatroarte.it
e-mail : teatroarte@iol.it