Spettacoli per bambini : un pasticcio di castello

Un pasticcio di castello

Un pasticcio di castello

Storia teatrale per bambini, di Miriana Ronchetti

Personaggi: Rosabella la principessa – Pinuccio e Bertino due cavalieri
Tamburello il giullare di corte – l’asino di corte – Il fantasma

La storia…..

A volte, può bastare un pensiero felice per sciogliere gli incantesimi più tenaci.
La principessa Rosabella ( nata a Rocca di Marzapane nell’anno 1890),è prigioniera di un incantesimo, è intrappolata nel suo castello con il giullare Tamburello e due cavalieri. Tutti gli abitanti sono stati trasformati in statue di sale da un principe e mago invidioso della pace che regnava in quel luogo.Travestitosi da pasticcere, con un tocco di magia, trasforma ogni cosa (dai muri alle tende, alle sedie, ai candelabri) in cioccolato, torrone e panna montata. Credete forse che i golosi avrebbero potuto resistere ? Ed eccoli trasformati in statue. Solo Rosabella e pochi altri si salvano. I sopravissuti da cento anni vagano per il castello cercando una soluzione…che non tarderà a venire, grazie anche all’aiuto dei bambini che con parole magiche consigliate dai cavalieri Pinuccio e Bertino, cantano in rima, aiutando Rosabella a conquistare la tanto sospirata libertà. La soluzione era lì…a due passi da loro, appesa al muro : una chiave con la quale aprirà il portone del castello .

La chiave è un personaggio, ha un nome e un carattere : speranza.
E ancora per una volta, nel giorno della gioia, riusciranno a uscire dal castello fatato per andare in mezzo alla natura, alla gente.
Spettacolo divertente e nel contempo poetico dove tutto il pubblico si sente protagonista in quanto la storia può procedere solo con delle rime che i presenti dovranno ripetere.

Musica tratta dal repertorio classico di Johann Sebastian Bach- Georg Friedrich Händel – Wolfgang Amadeus Mozart – Baracca e Pupazzi di Miriana Ronchetti-

Durata 60 ‘

Fascia d’età : bambini

Tecnica usata : Pupazzi a bastone – tecnica attorale in lingua Italiana- Musica dal repertorio classico

Esigenze tecniche :  Si richiede oscurabilità totale – palco o pedana mt 5 x 6 x 4 – quadratura nera
Carico elettrico min .6 kw trifase 5 poli- In alternativa 220- Montaggio 3ore / smontaggio 1ora.

Teatro Arte Orizzonti inclinati – Como tel 031-526079

fax 02-70038891
www.teatroarte.it
e-mail : teatroarte@iol.it

Vai a ” Tutti gli spettacoli di Teatro Arte “