Spettacoli per adulti : Raccolta differenziata

cercare_01STORIA SURREALE IN DUE TEMPI di Miriana Ronchetti

Ideazione scenica, ricerca musicale: Pietro Introzzi

Regia: Miriana Ronchetti

La stesura di un testo teatrale è un po’ come la realizzazione di un dipinto: quando s’inizia non si sa dove, ma soprattutto come, si termina.

Raccolta differenziata nasce dall’osservazione di una realtà sociale poco edificante.

I personaggi sono alla ricerca di una loro dimensione, di una collocazione in questa società, ma soprattutto sono alla ricerca di una maschera/alibi per vivere.

Adolfo personifica l’individuo che agisce seguendo i dettami di una società che lo vuole privare di ragione ed emozione, che lo vuole ridurre ad un essere calcolatore e selettivo verso l’umanità, a classificare i suoi simili e relegarli in settori prestabiliti.

Iosono è l’uomo che vive nella dimensione oltre la vita dove veramente riesce a vedere con obiettività l’essenza di se stesso e dei suoi simili; è l’uomo in pace che ragiona secondo il proprio credo e non accetta più il compromesso delle influenze altrui o di una società prevaricante.

Maria è la purezza, l’istinto, l’essere che riesce ancora a perdere del tempo per guardare una luna nel cielo o un cielo senza luna.

La voce è il pensiero sociale dominante che dirige e proibisce; è il percorso sul quale l’individuo si uniforma e dal quale viene assorbito totalmente.

Nella nostra storia la semplicità di Maria, donna ideale per la sua purezza espositiva, è tale da convertire Adolfo e riportarlo in una dimensione d’umanità quasi originaria, solamente tramite i ricordi, le emozioni di momenti belli che risalgono al suo passato e riemergono solo perché qualcuno lo incita a evocarli. Unico mezzo per smantellare tutte le sue sovrastrutture di pensiero è “una  piccola ninnananna che salverà il mondo”.

Esigenze tecniche :  Si richiede oscurabilità totale – palco o pedana mt 5 x 6 x 4 – quadratura nera
Carico elettrico min .6 kw trifase 5 poli- In alternativa 220- Montaggio 3ore / smontaggio 1ora.

Durata spettacolo: 70 minuti.

Teatro Arte Orizzonti inclinati – Como tel 031-526079

fax 02-70038891
www.teatroarte.it
e-mail : teatroarte@iol.it

Vai a ” Tutti gli spettacoli di Teatro Arte “