Spettacoli per adulti : 1945 vendesi illusione

LOCANDE085Commedia in tre atti di Miriana Ronchetti          

Comico – storica

Durata  90‘

“ L’illusione a volte può aiutare a vivere anche per poco un periodo della vita”.

La commedia accompagnata dalle belle canzoni della radio degli anni ’30 e ’40 è ambientata nell’immediato dopoguerra , nel 1945.

Due giovani donne senza arte né parte, Ginetta e Carmela, si incontrano per caso davanti ad un piccolo locale che entrambe vorrebbero prendere in affitto.

Decidono di condividerlo e insieme cercano un lavoro . Non trovando nulla ed essendo senza una lira si affidano alle proposte di un uomo che si presenta come un agente di Cinecittà ; un agente che vuole ingaggiarle come soubrette.

Qui inizia l’illusione delle due che credono di poter dare una svolta alla loro vita pur non sapendo muovere un solo passo di ballo. Per giorni si chiudono in casa e provano, tentano, fanno di tutto per “ cavarsela” , per superare il provino che potrebbe dare loro una vita decente e decorosa. L’illusione si insinua nelle loro vite. Quando l’agente di Cinecittà , tale Marcello Lattanti, ritorna a vedere il lavoro  preparato dalle due giovani, non riesce a non smascherare la sua vera identità. La buona volontà delle brave ragazze  lo commuove . Si scopre così essere un “ venditore di illusioni” che, nella sua assurda convinzione di vivere distribuendo illusioni a chi ne ha tanto bisogno, riesce a trascinare anche le due donne, persuadendole a fondare una società Ma.Gi.Ca. S.P.I ovvero Marcello Ginetta Carmela Società per Illusi.

Una storia bella, un po’ antica, commovente ma comica, assurda e un po’ surreale che ripercorre il periodo del dopoguerra  dove, con una piccola illusione, si poteva ancora sperare di fare felice qualcuno anche solo per un poco.

ESIGENZE SCENICHE : Si necessita della disponibilità della sala il giorno intero per l’allestimento.

Oscurabilità della sala. palco o pedana mt 5 x 6 x 4 – quadratura nera
Carico elettrico min .6 kw trifase 5 poli- 380 volt ( 3F+N+T )

Montaggio 3 ore / smontaggio h 1:30

Teatro Arte Orizzonti inclinati – Como tel 031-526079

fax 02-70038891
www.teatroarte.it
e-mail : teatroarte@iol.it

Vai a ” Tutti gli spettacoli di Teatro Arte “