Rassegna ” Potessero le mie mani sfogliare la luna

2-nivul-e-sogn

“Nivul e Sogn” seconda rassegna di teatro poetico 2008 -2009
Tema di questa seconda rassegna di teatro poetico è l’amore…un amore speciale, ampio, che idealmente vorrebbe abbracciare l’uomo all’uomo, all’arte, alla natura, all’universo. Ci sarebbe molto da dire su questo sentimento e forse le parole non basterebbero…sarebbe facile cadere nelle solite banalità. Ma è così difficile parlare “d’amore” in un mondo confuso come il nostro, prigioniero dell’ipocrisia e della violenza. Potremmo usare le parole di Martin Luther King, pronunciate nel ricevere il premio Nobel per la pace nel 1964. “La non-violenza è la risposta ai cruciali problemi politici e morali del nostro tempo; la necessità per l’uomo di aver la meglio sull’oppressione e la violenza senza ricorrere all’oppressione e alla violenza. L’uomo deve elaborare per ogni conflitto umano un metodo che rifiuti la vendetta, l’aggressione, la rappresaglia. Il fondamento d’un tale metodo è l’amore. Ai nostri più accaniti oppositori noi diciamo: noi faremo fronte alla vostra capacità di infliggere sofferenze con la nostra capacità di sopportare le sofferenze; andremo incontro alla vostra forza fisica con la nostra forza d’animo. Fateci quello che volete e noi continueremo ad amarvi. Noi non possiamo in buona coscienza, obbedire alle vostre leggi ingiuste, perché la non cooperazione col male è un obbligo morale non meno della cooperazione col bene.

Metteteci in prigione e noi vi ameremo ancora. Lanciate bombe sulle nostre case e minacciate i nostri figli e noi vi ameremo ancora. Mandate i vostri incappucciati sicari nelle nostre case nella notte, batteteci e lasciateci mezzi morti e noi vi ameremo ancora. Ma siate sicuri che noi vi vinceremo con la nostra capacità di soffrire. Un giorno noi conquisteremo la libertà, ma non solo per noi stessi: faremo talmente appello al vostro cuore ed alla vostra coscienza che alla lunga conquisteremo voi e la nostra vittoria sarà una duplice vittoria. L’amore è il potere più duraturo che vi sia al mondo”. (da“La forza di amare” di M. Luther King)

Gli Appuntamenti

Presentazioni di libri speciali

  • – Mercoledì 25 marzo ore 16.00 Villa Gallia Via Borgo Vico 148, Como “DIO DEL SILENZIO, APRI LA SOLITUDINE” Edizioni Ancora – collana MAESTRI DI FRONTIERA La fede tormentata di Salvatore Quasimodo. Ce ne parla l’autrice Curzia Ferrari. Partecipano all’incontro Alessandro Quasimodo e Vincenzo Guarracino
  • – Sabato 18 aprile 2009 ore 17.00 Sala Bosisio – Ca’D’Industria via Brambilla Como “LE OSSESSIONI DEL CORPO” Edizioni DIALOGO libri . Breve percorso dialogato: dal corpo-cosa al corpo vissuto, dal corpo esibito al corpo virtuoso e creativo, dalla ragione strumentale alla dimensione ludica, artistica e simbolica, dal discorso sulla filosofia alla filosofia del discorso. Ce ne parlano gli autori: Fausta Clerici – Fabio Gabrielli – Alfredo Vanotti

– Mercoledì 30 settembre ore 16.00 Villa Gallia Via Borgo Vico 148, Como “MONTE SAN FRANCESCO SOPRA VELATE” Macchione Editore “La cancellazione repentina di una storia millenaria” di Andrea Ganugi. Il libro è completato dalla sceneggiatura teatrale ”Il Limite” di Miriana Ronchetti.

Teatro

Teatro…è uno spazio sacro
“Questa intera creazione é essenzialmente soggettiva, e il sogno é il teatro dove il sognatore é allo stesso tempo sia la scena, l’attore, il suggeritore, il direttore di scena, il manager, l’autore, il pubblico e il critico”. Carl Gustav Jung

Gli appuntamenti

  • – Mercoledì 13 maggio ore 10.15 Teatro “La Lucernetta” P.zza Medaglie d’Oro, Como CARISSIMA INFANZIA Recital per bambini di tutte le età e adulti, pensato per creare un momento d’incontro tra piccoli e grandi, trasportandoli nel magico mondo dell’infanzia. A cura di Alessandro Quasimodo in collaborazione con Miriana Ronchetti. Proiezioni tratte da disegni e collages di Enrico Benaglia.
  • – Giovedì 21 maggio ore 20.30 Chiostrino di Sant’Eufemia Piazzolo Terragni, Como IN…VERSI PERCORSI, PERCORSI…IN VERSI di e con Alessandro Quasimodo. Quattro premi Nobel a confronto: Carducci, Pirandello, Quasimodo, Montale attraverso un ideale itinerario poetico che intende portare in luce i temi del loro percorso umano: l’identità poetica, la luna, la natura, la memoria, l’amore, il male di vivere, gli affetti, le illusioni, il disinganno, la morte, il mistero.
  • – Sabato 30 maggio dalle 14.30 alle ore 19.00 Biblioteca Comunale p.tta V.Lucati, 1 Como I PROFETI DELLA PROTESTA Incontro fra due generazioni : parliamo di Gandhi, Luther King, Shaw,Russell, Marcuse e altri uomini che hanno lottato per la pace nel mondo. Partecipano il filosofo Mario Roccato e la giornalista Fausta Clerici. All’evento potranno collaborare tutte le persone interessate al tema.
  • – Sabato 26 settembre ore 20.30 Sala Bosisio Cà Industria Via Brambilla, Como “GRAZIE ALLA VITA” comprende due atti unici scritti da “due pupe di pezza”: PARUSIA di Marisa Sturiale D’Agostino – CINQUE MINUTI di Miriana Ronchetti
  • – Venerdì 5 giugno ore 20.30 Biblioteca Comunale p.tta V.Lucati, 1 Como MARIO CEI LEGGE QUENEAU e PREVERT a cura di Mario Cei. Due grandi autori della letteratura francese : lettura in francese e in italiano.
  • – Sabato 20 giugno ore 20.30 Auditorium di Camnago Volta Como IL NOSTRO SECOLO: ARTISTI DEL ‘900 A TEATRO Testo teatrale di M.Ronchetti Interpretato dagli allievi del corso di teatro terapia 2008/2009.
  • – Venerdì 9 ottobre ore 20.30 Chiostrino di Sant’Eufemia Piazzolo Terragni Como IL NULLA E L’ESSERE DELL’AMORE suggerimenti filosofici per un’indagine abissale. Letture e colloqui da un testo inedito: Mario Roccato, filosofo – Legge Miriana Ronchetti
  • – Giovedì 15 ottobre ore 20.30 Biblioteca Comunale p.tta V.Lucati, 1 Como DANTE ALIGHIERI “Poi vidi cose dubitose molte…” Recital poetico  con Alessandro Quasimodo da “La vita nuova” e da “La Divina Commedia”
  • – Venerdì 13 novembre ore 20.30 Salone d’onore di Villa Olmo via Cantoni Como POTESSERO LE MIE MANI SFOGLIARE LA LUNA… I poeti e la luna : testi scelti e proposti da Alessandro Quasimodo e Mario Cei Adalberto Maria Riva, pianoforte – Edoardo De Angelis, violino

Torna a Tutte le Rassegne

Vai alla Home