STAGE SCRITTURA CINEMATOGRAFICA

SCRITTURA CINEMATOGRAFICA
Stage condotto da Miriana Ronchetti

8 e 9 FEBBRAIO 2020
Sabato dalle 13 alle 18 Domenica dalle 13 alle 18

Stage di sceneggiatura cinematografica: da dove si parte?
Come funziona una sceneggiatura cinematografica?
Partendo da un’idea come sarà possibile strutturare una storia cinematografica?
Chi può partecipare? Per partecipare è sufficiente avere un’idea, la passione, la voglia di provare a scombinarsi un po’. Spunto dalle antiche tradizioni della fiaba e del mito. Gli strumenti utili alla composizione e strutturazione della storia.
Esistono delle regole ben precise.

Lo stage si rivolge a quelli che amano scrivere e vorrebbero vedere trasformate le proprie idee in un film. Per partecipare basterà avere un’idea, la passione, la voglia di provare a scombinarsi un po’. Il cinema, le fiction, nascono dall’idea di uno sceneggiatore creativo.
Come dare ordine, sequenzialità e logica al mare di idee e suggestioni che sentiamo di fronte a una storia o mentre ci immaginiamo il film che vorremmo fare?

Miri Ronchetti, autrice teatrale e di saggi sul modo di fare teatro; cura la presentazione di cataloghi per artisti pittori e scrittori. Insegnante di recitazione, educazione della voce e sceneggiatura teatrale. Attrice, regista teatrale.
Frequenta la Scuola di sceneggiatura e comunicazione con il regista Salvatore Nocita, lo scrittore Alberto Bevilacqua, lo psichiatra Vittorino Andreoli e il maestro Ennio Morricone. Ha studiato recitazione e approfondito le tecniche attorali seguendo diversi metodi. E ‘ iscritta alla SIAE dal 1980 con novantadue commedie tutte rappresentate.
www.copionimiriana.it

Costo dello stage € 60. Iscrizione all’Associazione Carducci-promozione studente € 25.

Info: www.associazionecarducci.it
+39.031.267365//+39.329.3817686