Cercando il personaggio comico

Teatro e comicità…tutti i mercoledì del mese di luglio 2017

“Un commediante fa cose divertenti; un buon commediante fa divertenti le cose.” Buster Keaton

luglio-comic

La comicità…un avvicinamento al teatro che pretende un po’ di impegno e la voglia di cambiare i pensieri. Si può praticare il pensiero comico e l’uso delle espressioni comiche, anche per vedere la vita da altre angolature.
Come cercare quella parte comica che è in ognuno di noi? E poi, saremo in grado? 
Le stazioni di questo nuovo percorso sono la naturalezza e il rispetto per le caratteristiche di ognuno. La naturalezza ci permette di usare lo spazio “comico” come luogo dove permettere al nostro “intimo” di esprimersi senza barriere e imitazioni di altri modelli; il rispetto è l’accettazione di quello che pare strano e diverso. Quello che ne deriverà sarà senza dubbio una parte caratteristica individuale, un elemento distintivo di forza.
La meta non esiste, solo l’evoluzione: provare a trasformare le insicurezze, i disagi e gli impedimenti personali in strumenti di “trovata” comicità.
“Il comico non si può insegnare”. Di questo, sono convinta. I tempi comici, la risata, qualcosa di accattivante ma anche imperscrutabile, sono qualcosa di cui bisogna fare esperienza faticosamente, provando e riprovando.

Anche qui occorre interrogarsi: perché se dico una battuta con tempi fuori posto, questa non fa ridere? Come faccio ad individuare, all’interno di un testo, i suoi possibili risvolti comici? Dove sono le mie parti comiche? 
Queste sono le domande che tratteremo insieme, con cui giocheremo, affrontando alcuni temi del teatro comico, dalle maschere della commedia dell’arte ai buffoni di corte, il comico senza la maschera e la lettura di testi brillanti che non solo ci faranno ridere ma saranno i nostri “maestri”.

Quando e dove…Il mercoledì dalle 21 alle 22 ,45 al Centro civico di via Grandi, Como
Ogni incontro è slegato da un altro, quindi chiunque potrà partecipare senza impegno di continuità, fino alla prima settimana di agosto. Dare conferma di partecipazione 

Durante l’incontro, verranno raccolte idee per progetti teatrali futuri con Associazione artistica orizzonti inclinati.
I corsi di Recitazione 201/18 riprenderanno il 13 settembre con la presentazione del programma.

Per maggiori dettagli sui singoli Corsi telefonateci:  tel. 031-526079 / 329-3817686 

Responsabile organizzazione e conduttrice incontri 
Miriana Ronchetti

Show Buttons
Share On Facebook
Share On Google Plus
Share On Linkdin
Hide Buttons
Social Media Icons Powered by Acurax Website Designing Company
Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin