TEATRO è TERAPIA ovvero come stare meglio recitando

TEATRO RECITAZIONE per adulti e bambini  

Teatro è terapia!

Presentazione per tutti :14/09/ ‘16 dalle 20.00 alle 22.30 presso Istituto Carducci, Viale Cavallotti, Como 

Dal 1992 i partecipanti, ogni anno, hanno rappresentato diverse commedie, pieces, recitals tutti composti originali o adattati teatralmente da Miriana Ronchetti.

Nessuno sarà mai costretto a recitare ciò che non vuole…

Il corso è annuale: minimo partecipanti: 8 persone max partecipanti : 15 persone

Anche nei vostri luoghi, sul territorio italiano ed estero possiamo organizzare Corsi di recitazione e Educazione della Voce

Iscrizione € 50,00: comprende lavoro personalizzato per ogni partecipante sul testo–Ebook iniziale- Costumi e oggetti di scena- I copioni e le dispense avranno costi di stampa a parte quando supereranno il numero di 3 fogli.

Una volta alla settimana, martedì (per il secondo corso) e mercoledì (per il primo corso) -2 ore e 30’ ogni incontro. Centro Civico di Camerlata, Via Grandi e Prestino

Bambini: dal 22 settembre ‘16 -Ogni giovedì da 16.45 a 18.15 Centro civico di Albate Cascina Massee (settembre e ottobre) e da novembre al Centro civico Camerlata( mercoledì)

Presentazione per tutti :14/09/ ‘16 dalle 20.00 alle 22.30 presso Istituto Carducci, Viale Cavallotti, Como   

Due corsi per adulti su due livelli                                                                                                                                                                                  

Percorso principianti : Respirazione – concentrazione – relazione con gli altri- educazione del corpo e della voce– gestualità- accettazione del proprio corpo – basi di mimo- posizioni e relazioni con lo spazio circostante- esercizi di disinibizione- Rilassamento del corpo e della mente-   Le tecniche  attorali- – Musical- Scenografia- Autori teatrali. Il corso principianti intende proporre un avvicinamento al teatro anche a persone che abbiano minima o nessuna esperienza di palco, attraverso un viaggio stimolante e una pratica di esercizi creativi individuali e corali.

Metodologia: Il respiro, la voce, il gesto. Esercizi sul ritmo e la presenza scenica, concentrazione, relazione con gli altri e con lo spazio, approfondimento dei personaggi, improvvisazioni, varie tecniche di improvvisazione e drammatizzazione (dalla lettura ai modi e agli strumenti per trasformarla in azione scenica), coesione del gruppo, lettura di brevi testi teatrali, analisi del testo, scoperta del sotto testo, educazione della voce. Messa in scena (inizio del lavoro dopo febbraio), di un testo che diventerà il corpo dello spettacolo di giugno all’interno della rassegna di Teatro poetico.  Tema di lavoro: il teatro di William Shakespeare

Percorso avanzato:  Linguaggio del Corpo – Conoscere il proprio corpo
Indagare il nostro mondo sepolto attraverso lo studio dei personaggi- ricerca dei sotto strati del personaggio e significato di questa azione
Cercare la relazione con lo spazio interno ed esterno
Affrontare e cercare la relazione con gli altri in modo empatico – Recitazione compiuta- Approfondimento dell’uso della voce: pause, toni, dizione- Rilassamenti diversi- Le tecniche  attorali-Musical- Scenografia. Il corso raggruppa allievi provenienti anche da altri laboratori, con la voglia di lavorare su contenuti più approfonditi, nell’intento di esplorare gli aspetti e gli strumenti più importanti del lavoro dell’attore. Nel laboratorio procedono di pari passo il lavoro di studio e allenamento (uso della respirazione, della voce e del corpo, dizione; improvvisazione individuale e corale; analisi e recitazione di un testo; costruzione del personaggio dal profondo) e quello di costruzione dello spettacolo di fine corso.                            T

ema di lavoro: il teatro francese e i suoi autori

Sedi dei corsi

: Centri civici del Comune di Como: Camerlata, Prestino, Albate- Sala Musa Istituto Carducci, Viale Cavallotti- Como

Informazioni e iscrizioni

:Associazione artistica orizzonti inclinati

via Scalabrini, 27. 22100 Como

dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00

tel: 329.3817686   / 031.5260798  – e-mail: teatroarte@iol.it

Corso per adulti principianti: mercoledì dalle ore 20,15 alle 22,30

Corso avanzato: martedì dalle ore 20,15 alle 22,30

Sono previsti colloqui informali per dare informazioni più dettagliate e per capire le finalità dell’allievo, soprattutto per iscritti del 1° anno

Laboratori per bambini e ragazzi: Inizio giovedì 22 settembre a Cascina Massee- Albate

Presentazione Mercoledì 14 alle ore 20 presso Associazione Carducci viale Cavallotti, Como (di fronte al tempio Voltiano)

11942548_10207589366874513_1645229766_o

Un laboratorio teatrale che giunge al 22° anno di realizzazione, condotto da Miriana Ronchetti. L’arte esprime in ogni sua opera la tensione ad un mondo possibile, migliore di quello impostoci come reale dall’attuale società. Non siamo noi a sognare: sognano le parole, i gesti, i suoni, i colori, i volumi ed in questo modo essi ci riconducono all’essenza smarrita dell’uomo e dell’abitare la vita.

Sono previste nr. 2 lezioni di prova gratuite e colloqui informativi con i genitori. Non appena sarà riaperto il Centro civico di Camerlata, il corso continuerà lì, ogni mercoledì dalle 16,45 alle 18,15

Progetto di teatro- recitazione per bambini

 Il gesto- la voce- la fantasia…tradotti in realtà. Impareremo insieme come amare gli altri, come creare ponti, come trasmettere le emozioni e coinvolgere il pubblico del mondo” attraverso l’arte della parola e del gesto.

Domanda: cosa vogliamo fare? E dove vogliamo arrivare?

…mettere a disposizione la nostra passione e la nostra esperienza, creare uno scambio con i bambini, per “aiutarci reciprocamente” ed alimentare l’incanto dell’esperienza artistica attraverso lo strumento dell’arte. In questo luogo desideriamo coltivare le esperienze più incisive ed emozionanti di un teatro pensato, sentito e voluto per poi dare la possibilità ai ragazzi di mettere “sulla scena del mondo o meglio del loro mondo, i desideri, i pensieri, le immagini e i suoni che vivono in ognuno di noi … territori dell’anima da esplorare e contaminare di nuovi significati.

Il teatro è un viaggio. Un percorso che darà vita a una vera e propria festa delle arti per i ragazzi, dove tutte le espressioni artistiche si confrontano, si mescolano, si sovrappongono, trovando un universo di significati dal quale trarre arricchimento e forza.

Una serie di incontri che daranno luogo a una performance espressiva basata sulla parola, la gestualità, la musica, il rapporto con lo spazio, per sviluppare un rapporto costruttivo con gli altri e con se stessi. Attraverso l’esperienza dell’arte e del teatro, i giovani possono giungere a dei valori di cameratismo, convivialità, di solidarietà e formazione del gruppo, senza barriere di nessun tipo, cercando di creare un’interazione continua con il contesto sociale esterno.

La capacità di stare su un palcoscenico, piccolo o grande, non ha nessuna importanza, implica l’educazione ai sensi e alla percezione del proprio movimento corporeo e vocale; agisce attraverso la rappresentazione di personaggi extra quotidiani (principalmente improvvisati), ma solitamente con un minuzioso lavoro pre espressivo. L’obiettivo del teatro è quello di rendere armonico il rapporto fra corpo, voce, mente nella relazione con l’altro, gli altri, se stesso e la propria creatività interpretativa. Saranno in definitiva “protagonisti”.

Il teatro costituisce un’esperienza forte e complessa non solo sul piano teatrale culturale e creativo ma trova il suo senso nello sperimentare le proprie relazioni logiche ed affettive, creative ed espressive, al fine di mettersi in contatto con le proprie emozioni e imparare ad esprimerle.                

Tema di lavoro: dal Cinema al teatro “La fabbrica di cioccolata

Il corso per bambini è condotto da Miriana Ronchetti

  • Spettacolo realizzato a giugno 2016: ”Il mago di Oz”

 www.teatroarte.it  www.copionimiriana.it

https://www.facebook.com/teatroorizzonti/
[embeddoc url=”http://www.teatroarte.it/wordpress/wp-content/uploads/2016/08/CORSO-TEATRO-ADULTI-E-SCHEDA-ISCR.-16-17.pdf”]