Teatro Arte Orizzonti Inclinati

LA NOSTRA FILOSOFIA

10345536_10205015025957599_2417669320192820212_n

Il nostro logo

La filosofia  di teatro arte, sin dalla sua nascita, è stata legata a sensazioni poetiche, a moti interiori indefiniti, a riflessi di qualcosa che gira nell’aria, nel cuore e nella mente. E’ difficile dare forma ai pensieri, ma con il passare del tempo sono nati spettacoli, performances, recitals che ancora oggi cercano, tentano, annaspano nell’intento di avvicinarsi sempre più ad un sentire vero. Poi, come spesso accade nella vera vita dell’essere umano ( quella interiore) improvvisamente tutto acquista forma, nitidezza: l’intricata matassa si dipana…ecco allora comparire il sogno, la poesia, le emozioni, la vita reale dell’uomo quali unici interpreti del nostro teatro .

COSA FACCIAMO

“ …ci inventiamo la luna !”.

Da qui nascono laboratori di recitazione, mimo, realizzazione di pupazzi, scrittura di testi, racconti e produzione di commedie, recital, letture, manifestazioni artistiche di ogni genere, destinate a ragazzi e adulti.34Miriana Ronchetti propone da 25 anni corsi di recitazione- teatro terapia, arte della parola per adulti e giovani, che si svolgono puntualmente una volta alla settimana, da settembre a maggio.Dall’anno 2001 la  Compagnia ha iniziato un lavoro di produzione di fiabe in lingua inglese, storie per adulti, collaborando con attori ed animatori madrelingua. Da qui, nasce “APPLES”,rassegna di teatro in lingua inglese, organizzata inizialmente in maniera autonoma e attualmente (anno 2015) con il sostegno di: Assessorato Cultura del Comune di Como, Regione Lombardia e nell’anno 2005 anche con il patrocinio del Parlamento Europeo di Bruxelles.Continua a leggere … Chi siamo

11339_10200682177719101_95509670_nLa nostra vita è un susseguirsi di immedesimazioni in personaggi che siamo costretti a “indossare” per poter vivere in questo mondo. Siamo quindi coperti da infiniti volti che ci appartengono ma non conosciamo. Sul palco del “teatro” per forza di cose bisogna liberarsi da queste distorsioni che, alla fine, sono le nostre paure e insicurezze.

Questo è il motivo per cui il nostro Corso è chiamato Teatro terapia.

E se è vero che liberandoci dai nostri fantasmi ci si sente più liberi, allora è vero che il Teatro è terapia. La voce, il gesto, l’immedesimazione e il movimento potranno aiutarvi nella conoscenza di voi stessi e anche degli altri. Forse scoprirete che dentro di voi “ alloggiano” tanti inquilini e che ognuno ha qualcosa da dire o da fare; che ognuno ha dei sogni, delle reazioni. Questo è il teatro, imprevedibile come la vita di ognuno di noi.

Dal 1995  i partecipanti, ogni anno, hanno rappresentato diverse commedie, pieces, recitals tutti scritti originali o adattati teatralmente da Miriana Ronchetti .

Nessuno sarà mai costretto a recitare ciò che non vuole… 

Continua a leggere ” I nostri corsi”

 

loghome.fw“Perchè la libera espressione, l’arte, la cultura, siano  vive e presenti nella nostra società.

Perchè la fantasia possa sempre creare un luogo di pace

Perchè la poesia possa sempre emozionare

Perchè l’uomo non smetta mai di sognare

Perchè la vita sia un teatro di emozioni in cui cambia la parte ma non l’attore “